La giornata del 10 luglio rappresenta una delle più importanti in assoluto per la storia, avendo dato l’inizio alla liberazione dal Nazifascismo dell’Italia e di tutta Europa. Per ricordare e non dimenticare uno degli eventi decisivi per la conclusione della Seconda guerra mondiale, avvenuto nel 1943, e quindi ott’anni fa, in Sicilia hanno preso il via convegni e manifestazioni, tra cui la “80th Anniversary Landing in Sicily - Operation Husky, 10 July 1943-2023”, organizzata dalla città di Licata dall’8 al 10 luglio.
Tra le iniziative più rappresentative, da Gela, protagonista di sanguinose battaglie, oggi è partita una staffetta con 5 Jeep che arriveranno a Milano, percorrendo oltre 1.600 chilometri.
Lungo il tragitto, altri mezzi si aggiungeranno alla traversata che toccherà numerose città simbolo, tra cui: Salerno, Anzio, Venafro, Cassino, Siena e Firenze. La marcia avrà anche uno scopo benefico: raccogliere fondi da donare alla ‘Fondazione Tommasino Bacciotti’, impegnata nella ricerca oncologia pediatrica e che sostiene, bimbi e famiglie, nella lotta contro la terribile malattia.
10/07/2023
Inserisci un commento