Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMERGENZA CALDO: RIATTIVATO IL NUMERO TELEFONICO ‘1500’

Immagine dell'articolo

L’ondata di calore anomalo, tra le peggiori mai registrate in Italia, ha fatto scattare l’allarme da bollino rosso in 27 città, in particolare del Centro-Sud. L’elevata temperatura e l’afa asfissiante sono state classificate con ‘allerta di livello 3’ e per tentare di fronteggiare la situazione, nelle scorse ore, il ministro per la Salute Orazio Schillaci ha annunciato numerose iniziative, molte delle quali già messe in atto durante l’emergenza pandemica. Tra queste: ‘il numero ‘1500’, un ‘codice ospedaliero’ e le ‘Uscar’.

Il primo, si tratta del servizio telefonico che verrà riattivato alle ore 14 di oggi 19 luglio, sarà in funzione dalle ore 8 alle 20 di tutti i giorni, e permetterà di ricevere informazioni e suggerimenti, risponderà a domande, dubbi o necessità, e indicherà i presidi ospedalieri più vicini a cui rivolgersi, in caso di reale bisogno. Il secondo, il ‘codice calore’, permetterà alle strutture ospedaliere di differenziare l’accesso in fase di triage, così da individuare immediatamente la tipologia di cure per coloro che manifestano sintomi da calore eccessivo. Il terzo riguarda il soccorso attivo sul territorio, dove unità mobili interverranno in caso di urgenza.

19/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale