Le cosiddette ‘stragi del sabato sera’, i numerosi incidenti registrati tendenzialmente nella tarda notte del fine settimana e all’uscita di discoteche, sono tra le principali cause di morte tra i giovani.
Per tentare di ridimensionare il fenomeno, tenendo conto che circa il 90% degli eventi drammatici potrebbero essere evitati adottando comportamenti corretti alla guida dei veicoli, da tempo sono state studiate numerose misure. L’ultima solo nelle scorse ore: per aumentare la sicurezza sulle strade, il Mit e le associazioni dei locali d’intrattenimento hanno firmato un protocollo che prevede di mettere a disposizione, gratuitamente, dei taxi all’uscita delle discoteche.
Il progetto, in via sperimentale per agosto e settembre, è stato sviluppato assieme a “influencer e digital creators” incontrati dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e coinvolge sei locali notturni di altrettante città, Pavia, Mantova, Jesolo Lido, Gallipoli, Gabicce Mare e Castiglione della Pescaia.
Per usufruire delle auto bianche gratuite, il conducente dovrà sottoporsi all’alcol test e, in caso di positività, assieme agli altri passeggeri, verrà accompagnato a casa. Con una nota, il Mit ha precisato: “Saranno i locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire il voucher”.
04/08/2023
Inserisci un commento