Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MIT-SICUREZZA STRADALE: TAXI GRATIS FUORI LE DISCOTECHE

Immagine dell'articolo

Le cosiddette ‘stragi del sabato sera’, i numerosi incidenti registrati tendenzialmente nella tarda notte del fine settimana e all’uscita di discoteche, sono tra le principali cause di morte tra i giovani.

Per tentare di ridimensionare il fenomeno, tenendo conto che circa il 90% degli eventi drammatici potrebbero essere evitati adottando comportamenti corretti alla guida dei veicoli, da tempo sono state studiate numerose misure. L’ultima solo nelle scorse ore: per aumentare la sicurezza sulle strade, il Mit e le associazioni dei locali d’intrattenimento hanno firmato un protocollo che prevede di mettere a disposizione, gratuitamente, dei taxi all’uscita delle discoteche.

Il progetto, in via sperimentale per agosto e settembre, è stato sviluppato assieme a “influencer e digital creators” incontrati dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e coinvolge sei locali notturni di altrettante città, Pavia, Mantova, Jesolo Lido, Gallipoli, Gabicce Mare e Castiglione della Pescaia.

Per usufruire delle auto bianche gratuite, il conducente dovrà sottoporsi all’alcol test e, in caso di positività, assieme agli altri passeggeri, verrà accompagnato a casa. Con una nota, il Mit ha precisato: “Saranno i locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire il voucher”.

04/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale