Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: TRAGEDIA IN CARCERE, DUE DONNE MORTE

Immagine dell'articolo

I casi di suicidio nelle carceri italiane riaccendono i riflettori sulle condizioni in cui vivono i detenuti, le quali, però, non spiegano il crescente fenomeno di persone che arrivano a togliersi la vita a poche ore dalla reclusione. La situazione allarmante è un problema che non può essere più ignorato e quanto accaduto ieri, nel carcere piemontese delle Vallette, ne è un’ulteriore tragica dimostrazione.

Nel pomeriggio, una donna di 28 anni si è impiccata all’interno della sua cella dopo che un’altra, di 43 anni, ritrovata priva di sensi dagli agenti penitenziari, è deceduta verso le 3 di notte, nonostante i soccorsi. Susan J era arrivata nella casa circondariale dopo la metà luglio, per il reato penale di tratta di esseri umani, con una condanna che avrebbe finito di scontare a ottobre 2030.

La detenuta, di origine nigeriana, sarebbe morta per non aver mai accettato cibo, acqua e cure sin dal primo momento in cui ha varcato la soglia del carcere. Diversi gli interrogativi rivolti alle istituzioni, soprattutto per l’assenza di protocolli previsti per i detenuti in sciopero della fame, come accaduto per Cospito, anche se, la nigeriana, non ha mai dichiarato di aver avviato una protesta.

L’avvocato della quarantatreenne, Manuel Perga, ha dichiarato: “Dalle prime informazioni sembra che si sia verificato un crollo psicofisico cui non è stata prestata sufficiente attenzione. Per questo sono perplesso e arrabbiato”.

12/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale