Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: TRAGEDIA IN CARCERE, DUE DONNE MORTE

Immagine dell'articolo

I casi di suicidio nelle carceri italiane riaccendono i riflettori sulle condizioni in cui vivono i detenuti, le quali, però, non spiegano il crescente fenomeno di persone che arrivano a togliersi la vita a poche ore dalla reclusione. La situazione allarmante è un problema che non può essere più ignorato e quanto accaduto ieri, nel carcere piemontese delle Vallette, ne è un’ulteriore tragica dimostrazione.

Nel pomeriggio, una donna di 28 anni si è impiccata all’interno della sua cella dopo che un’altra, di 43 anni, ritrovata priva di sensi dagli agenti penitenziari, è deceduta verso le 3 di notte, nonostante i soccorsi. Susan J era arrivata nella casa circondariale dopo la metà luglio, per il reato penale di tratta di esseri umani, con una condanna che avrebbe finito di scontare a ottobre 2030.

La detenuta, di origine nigeriana, sarebbe morta per non aver mai accettato cibo, acqua e cure sin dal primo momento in cui ha varcato la soglia del carcere. Diversi gli interrogativi rivolti alle istituzioni, soprattutto per l’assenza di protocolli previsti per i detenuti in sciopero della fame, come accaduto per Cospito, anche se, la nigeriana, non ha mai dichiarato di aver avviato una protesta.

L’avvocato della quarantatreenne, Manuel Perga, ha dichiarato: “Dalle prime informazioni sembra che si sia verificato un crollo psicofisico cui non è stata prestata sufficiente attenzione. Per questo sono perplesso e arrabbiato”.

12/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa

16 OTT 2024

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

15 OTT 2024

GIORGIA MELONI AL PARLAMENTO

Sicurezza dei soldati italiani in Libano e sostegno all'Ucraina tra le priorità

15 OTT 2024

MANOVRA ECONOMICA: TAGLI AI MINISTERI E CONTRIBUTO DELLE BANCHE PER 3-4 MILIARDI

Cambiamenti sulle detrazioni e proroga del bonus ristrutturazioni

13 OTT 2024

MATTARELLA: "INDIFFERIBILE LA CREAZIONE DI UNA DIFESA COMUNE EUROPEA"

In un contesto geopolitico sempre più complesso è una necessità improrogabile