Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLLETTINO ROSSO PER ONDE DI CALORE IN AUMENTO IN 8 CITTÀ

Immagine dell'articolo

italiane, secondo quanto riportato nel Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Le temperature si alzeranno a livelli allarmanti, portando il termometro a segnare territori inesplorati dal punto di vista climatico.

 

Il ministero, basandosi su dati relativi a 27 città, ha identificato un aumento significativo delle ondate di calore, preoccupante soprattutto per le sue conseguenze sulla salute umana. La situazione è così grave che è stato assegnato il "bollino rosso" a cinque città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Queste località saranno particolarmente colpite dal caldo fin dalla giornata odierna. Latina, Rieti e Roma, invece, faranno un passo in avanti, passando dalla segnalazione "arancione" al bollino rosso a partire dal weekend.

 

Il termometro segnalerà un pericoloso "bollino arancione" per Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Verona e Viterbo nel corso del sabato. Ma il clima non darà tregua nemmeno alla domenica, quando la lista delle città sotto il bollino arancione si allungherà, aggiungendo Milano e Napoli.

 

Nel frattempo, altre città sfideranno le temperature elevate con un bollino "giallo", rappresentando un livello moderato di rischio. Ancona, Cagliari, Catania e Messina manterranno questa segnalazione sia oggi che nel fine settimana, mentre Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara - quest'ultima mantenendo il bollino verde anche sabato - vireranno verso il giallo. Campobasso, invece, passerà dall'arancione al bollino giallo.

 

Secondo il Bollettino del Ministero della Salute, le ondate di calore si verificano quando le temperature rimangono costantemente elevate per diversi giorni, spesso accompagnate da elevati tassi di umidità, intensa radiazione solare e mancanza di ventilazione. Queste condizioni climatiche estreme possono rappresentare un serio rischio per la salute della popolazione, in particolare per le fasce più vulnerabili, come anziani e bambini.

 

Di fronte a questa situazione critica, è fondamentale prendere precauzioni per proteggersi dal caldo. Gli esperti raccomandano di rimanere idratati, evitare l'esposizione prolungata al sole, indossare abbigliamento leggero e traspirante e cercare luoghi freschi durante le ore più calde della giornata.

 

Le autorità stanno monitorando da vicino l'evolversi della situazione e fornendo indicazioni chiare alla popolazione per affrontare al meglio queste condizioni climatiche estreme. Restare informati e adottare misure preventive può fare la differenza nella tutela della nostra salute in questo fine settimana bollente.

 

*Disclaimer: Questo articolo è basato sul Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, con dati aggiornati fino alla data di pubblicazione.*

18/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa

16 OTT 2024

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

"ASSASSINIO SULLE SCOGLIERE DI BALLYCASTLE" DI SIRYANA MARSHAL: UN ESORDIO AVVOLTO NEL MISTERO DELL'IRLANDA DEL NORD

15 OTT 2024

GIORGIA MELONI AL PARLAMENTO

Sicurezza dei soldati italiani in Libano e sostegno all'Ucraina tra le priorità

15 OTT 2024

MANOVRA ECONOMICA: TAGLI AI MINISTERI E CONTRIBUTO DELLE BANCHE PER 3-4 MILIARDI

Cambiamenti sulle detrazioni e proroga del bonus ristrutturazioni

13 OTT 2024

MATTARELLA: "INDIFFERIBILE LA CREAZIONE DI UNA DIFESA COMUNE EUROPEA"

In un contesto geopolitico sempre più complesso è una necessità improrogabile