La 44esima edizione del Meeting di Rimini sulla sicurezza alimentare, organizzata dal 20 al 25 agosto, è stata l’occasione per parlare anche di riforme istituzionali, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di esponenti di centrodestra e centrosinistra.
Tra gli argomenti trattati, il ministro della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida ha affrontato anche il tema della sostenibilità dell’agricoltura e, riallacciandosi alla guerra in Ucraina, ha sottolineato che “abbiamo scoperto che si può perdere anche la certezza gli approvvigionamenti, se affidati a filiere lunghe”.
Nel lungo intervento e nel tentativo di lodare la qualità dei prodotti della filiera agroalimentare italiana, Lollobrigida ha affermato: “Spesso i poveri mangiano meglio, perché comprano dal produttore e a basso costo prodotti di qualità”. Le parole hanno suscitato numerose polemiche, soprattutto da parte dell’opposizione.
L’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando dichiara: “Per il ministro Lollobrigida, spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi. Ecco perché hanno tolto il reddito di cittadinanza. Bisogna fare qualcosa per i ricchi che, poveretti, mangiano male”. Fratelli d’Italia interviene in difesa del ministro evidenziando che, ancora una volta, le parole di Lollobrigida sono state decontestualizzate con il chiaro tentativo di rinviare un messaggio sbagliato.
30/08/2023
Inserisci un commento