La moschea di Green Lane Masjid, nella città di Birmingham, in Gran Bretagna, è nuovamente finita al centro di polemiche per un discorso dell’iman, in cui ha spiegato ai propri fedeli la procedura corretta per lapidare un’adultera. Il video del sermone domenicale, pronunciato da uno dei capi del luogo di culto, secondo il ‘The Mail on Sunday’, alcune settimane fa era stato pubblicato anche su YouTube, per poi essere rimosso dopo la denuncia.
Nel filmato, l’iman spiega: “prima è necessario scavare una buca profonda per seppellire l’adultera fino alla vita, così da coprirne le parti intime, e solo dopo è possibile iniziare a colpirla con le pietre, fino a causarne la morte”. Non è la prima volta che la moschea attira critiche e suscita indignazione: già in passato aveva affermato che le donne islamiche devono ‘essere sempre disponibili per i propri mariti’, autorizzando, quindi, lo stupro coniugale.
La notizia ha suscitato estremo scalpore tanto che, il Dipartimento Cultura, Media e Sport ha bloccato lo stanziamento di 2,2 mln di sterline per sovvenzionare un progetto giovanile presentato dalla moschea di Birmingham. Intanto i responsabili della Green Lane Masjid, per difendersi, hanno precisato che il sermone è stato estrapolato da un discorso più ampio e non vi era alcun intento di incitare alla violenza.
04/09/2023
Inserisci un commento