Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEST MEDICINA 2023: DOMANDE VENDUTE ONLINE

Immagine dell'articolo

Le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, per molto tempo, sono state ad appannaggio esclusivo dei ceti elevati, vedendo prima la possibilità di accesso a chiunque avesse frequentato il liceo classico, poi a tutti coloro in possesso di un diploma.

Dal 1987, si decise di limitare l’iscrizione agli Atenei universitari con un test di ammissione, a causa del sovrannumero di laureati. L’introduzione del numero chiuso ha da sempre sollevato numerose polemiche e perplessità, non essendo ritenuto “un test meritocratico, ma basato eccessivamente sulla fortuna del momento”.

Da quest’anno, la procedura per accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia hanno subito un radicale cambiamento, vedendo per la prima volta l’utilizzo dei Tolc, elaborati dal consorzio Cisia, che però, dopo poche ore dalla pubblicazione delle graduatorie, rischia di ritardare l’inizio dell’anno accademico, essendo finita al centro di accuse di irregolarità.

Lo studio legale Leone - Fell & C. ha annunciato il ricorso al Tar avendo ricevuto centinaia di segnalazioni della vendita delle domande e relative soluzioni della prova d’esame, acquistabili sia sul canale Telegram, con prezzi pari a circa 20 euro, che nei centri di formazione per la preparazione al concorso. Se la Procura dovesse accertare l’irregolarità, non è escluso che i test saranno tutti da rifare. La notizia è stata anticipata da Repubblica.  

07/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale