Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CORSA ALLE PRIMARIE REPUBBLICANE DELL'IOWA

Immagine dell'articolo

Negli Stati Uniti del 2024, l'attenzione si concentra sull'Iowa, dove si sta svolgendo una serrata competizione per le primarie repubblicane. Donald Trump sembra guidare la corsa, secondo gli ultimi sondaggi del Des Moines Register, con un ampio 48% di consensi, lasciando la sua principale avversaria, l'ex governatrice della South Carolina Nikki Haley, al 20%. Tuttavia, non tutto è scontato, come dimostrano le sorprese passate nei caucus repubblicani.

L'entusiasmo attorno a Trump è evidente, con il suo messaggio di fiducia pronunciato di fronte ai sostenitori riuniti al Simpson College di Indianola. "Vinceremo. Andate a votare e salvate l'America", ha esclamato l'ex presidente, affrontando il rigido freddo polare. Se i sondaggi venissero confermati, Trump stabilirebbe un record, vincendo con un margine storico.

Tuttavia, la situazione è tutt'altro che statica. Nikki Haley, attualmente al secondo posto nei sondaggi, sta accorciando le distanze con Trump. Con il 20% dei consensi, la ex governatrice della South Carolina dimostra di avere un sostegno significativo. Trump, nel suo discorso, ha criticato aspramente Haley, affermando che "non è all'altezza del lavoro" da presidente e la ritiene "non abbastanza forte".

Una delle sorprese della corsa è l'ex governatore della Florida Ron DeSantis, inizialmente visto come uno dei contendenti principali. Tuttavia, il suo calo al terzo posto con il 16% potrebbe indicare una sfida più difficile di quanto previsto. Trump, nel suo discorso, ha definito DeSantis una "delusione", aggiungendo ulteriore tensione alla competizione.

Un altro nome rilevante è Vivek Ramaswamy, considerato il "Trump Millennial". Tuttavia, Trump stesso sembra non sostenere questo candidato, invitando i suoi sostenitori a non "sprecare il voto" su di lui, sottolineando che non è in linea con il Movimento America First (MAGA).

La storia ci insegna che nei caucus repubblicani dell'Iowa, nulla va dato per scontato. Nel 2016, Trump era in testa nei sondaggi, ma alla fine il senatore del Texas Ted Cruz si aggiudicò la vittoria. Trump, consapevole di questa dinamica, ha espresso preoccupazione per una possibile bassa affluenza ai caucus, considerando il freddo polare come un possibile ostacolo.

La corsa alle primarie repubblicane dell'Iowa si sta rivelando una battaglia avvincente, con Trump in testa, ma la sfida di Haley potrebbe portare a sorprese. Gli occhi dell'America sono ora puntati su questi caucus, in attesa di vedere chi sarà il vincitore e quale impatto avrà sulla strada verso le elezioni presidenziali del 2024.

15/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte