Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ARRIVO ULTERIORI MISURE RESTRITTIVE

Immagine dell'articolo

Il  Dpcm entrato in vigore dal sei marzo, dal prossimo venerdì, giorno in cui verranno resi noti i dati del monitoraggio dei contagi, potrebbe essere modificato. Durante l’incontro di ieri del Cts, il Comitato tecnico-scientifico, l’argomento cardine è stato proprio l’attuazione di nuove misure che potrebbero partire già da questo fine settimana.

Tra le possibilità prese in considerazione c’è quella di una zona rossa su tutto il territorio  nazionale, nei weekend, festivi e prefestivi, a prescindere dal colore delle regioni. In questi giorni tutte le attività verranno chiuse, vigerà il divieto di consumare i cibi e le bevande anche all’aperto in prossimità dei locali, consentendo eventualmente solo l’asporto e le consegne a domicilio.

Cambierebbero anche i criteri di valutazione per entrare in zona rossa, diventando più rigidi. Secondo quanto trapelato, le nuove misure ricorderanno quelle attuate lo scorso anno, “stile Codogno”. Per far scattare la zona rossa, saranno sufficienti 250 casi ogni 100 mila abitanti e si pensa di anticipare il coprifuoco alle ore 20.

Nelle regioni che entreranno in fascia rossa, tutte le attività verranno chiuse ad eccezione di quelle essenziali come farmacie, parafarmacie, alimentari e poche altre categorie. È previsto lo stop di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

 

 

10/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale