Da qualche giorno la nave Ever Given è rimasta incagliata nel canale di Suez. A oggi le operazioni di soccorso non hanno raggiunto gli effetti sperati. Un team di esperti è giunto sul posto, mentre vari navi cargo hanno cambiato rotta temendo che il blocco possa durare giorni o addirittura settimane.
Sarebbe stata una forte tempesta di sabbia a causare l’incidente della Ever Given, una nave cargo da 220mila tonnellate per 400 metri di lunghezza proveniente dalla Cina, che si è «messa di traverso» all’inizio del canale, nella parte sud del paese, ostruendo di fatto il traffico navale. L’autorità che gestisce il tratto marittimo ha dichiarato ufficialmente una temporanea sospensione della navigazione.
Si teme che il blocco possa durare giorni, se non settimane e intanto si stanno studiando piani di emergenza per le oltre 200 navi che hanno previsto il passaggio attraverso lo stretto artificiale egiziano. Stando a quanto spiegano gli analisti dell’azienda di intelligence Kpler, sono già sette le petroliere che trasportano gas naturale liquefatto e hanno deciso di percorrere la rotta più lunga intorno al continente africano passando per il Capo di Buona Speranza. Tra chi ha deciso di cambiare tragitto anche la cargo Ever Greet, sorella della nave rimasta coinvolta nell’incidente di Suez.
28/03/2021
Inserisci un commento