Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINI OBBLIGATORI PER I SANITARI

Immagine dell'articolo

Il governo ha comunicato che è in via di definizione, potrebbe essere varato probabilmente già nel prossimo decreto Covid, il nuovo provvedimento per rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid 19, per tutti coloro che lavorano in ambito sanitario. La misura riguarderebbe non solo i medici e gli infermieri, ma tutti gli operatori sanitari che sono a stretto contatto con i pazienti.

La nuova norma è stata elaborata congiuntamente dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dai ministeri della Sanità, della Giustizia e del Lavoro. Anche se al  momento non sono trapelati molti dettagli, dal provvedimento sarebbero esclusi tutti coloro che pur lavorando in ambito sanitario, non sono a stretto contatto con i pazienti, come per esempio, i tecnici di laboratorio, gli addetti alle pulizie e gli amministrativi.

Nel decreto sono al varo anche delle sanzioni specifiche per gli operatori no-vax. Fra le ipotesi potrebbe esserci l’eventualità di una variazione delle mansioni che non preveda il contatto con i pazienti, dove sia possibile, le ferie forzate, finite le quali potrebbe arrivare una sospensione dal lavoro e addirittura il licenziamento.

Secondo i dati, l’adesione al piano vaccinale di medici e infermieri è stata estremamente positiva, meno quella degli operatori sanitari. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: “La stragrande maggioranza del personale sanitario ha dato il buon esempio. C'è un pezzetto molto minimale, sul quale valutiamo un intervento con una norma.”

 

30/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte