Durante la riunione on-line, fissata per questa sera alle ore 21,30, verrà ufficializzata l’entrata dell’ex premier Giuseppe Conte, come leader del nuovo Movimento 5 Stelle. L’Elevato Beppe Grillo, come noto da giorni, ha affidato all’ex premier il compito di riprogettare radicalmente il Movimento.
Nonostante l’ingresso di Conte, sia dato per scontato, dovrà essere comunque votato su Rousseau. All’assemblea parteciperanno Conte, Grillo, i gruppi parlamentari di Camera e Senato e gli altri rappresentati del Movimento.
Secondo quanto trapelato, l’incontro verterà su diversi punti cruciali per la ripartenza. Innanzitutto, è previsto un nuovo assetto organizzativo, che favorirà un progressivo avvicinamento alle forme più tradizionali dei classici partiti, creando per esempio una segreteria nazionale.
Verrà affrontato il limite dei due mandati, che desta molta preoccupazione soprattutto per i tanti che sono in dirittura d’arrivo del secondo mandato. In vista della ricandidatura di Virginia Raggi a sindaco di Roma, urge la necessità di stabilire quali saranno le future alleanze con gli altri partiti.
Si parlerà della transizione ecologica e della mediazione con Davide Casaleggio. Con quest’ultimo sono in atto due spinose questioni: il recupero dei soldi arretrati che molti morosi dovrebbero versare direttamente a Rousseau e la banca dati della piattaforma, che secondo Grillo deve appartenere al Movimento.
01/04/2021
Inserisci un commento