Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RISCHIO DI TROMBOSI ANCHE CON IL VACCINO JOHNSON & JOHNSON

Immagine dell'articolo

Il vaccino monodose Jansenn, della casa farmaceutica Johnson & Johnson, autorizzato dall’Ema l’11 marzo, ma non ancora somministrato in nessun Paese dell’Ue, è finito sotto inchiesta per “quattro casi gravi di coaguli di sangue insoliti, associati a livelli di piastrine basse”, avvenuti negli Stati uniti, dove il farmaco è utilizzato da marzo, per proteggere dal Covid.

Il nuovo vaccino, che dovrebbe arrivare entro la metà aprile anche in Italia, è molto atteso nel nostro Paese, in quanto ha numerosi vantaggi che favorirebbero l’accelerazione della campagna vaccinale: è monodose, ha un costo esiguo, circa dieci euro a dose, non deve essere conservato nei congelatori speciali come gli altri tre sieri autorizzati dall’Ema e inoltre, ha dimostrato di essere efficace anche contro le nuove varianti.

Ad occuparsi della correlazione tra gli episodi trombotici e il vaccino Janssen, è il Prac, il Comitato di farmacovigilanza dell'Agenzia europea del farmaco. Gli accertamenti dell’Ema, secondo quanto emerso, sono stati avviati in seguito alla segnalazione di “un evento tromboembolico verificatosi durante un trial clinico e altri tre durante il lancio del vaccino negli Stati Uniti. Uno di questi è stato fatale.”

 

10/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte