L’Irlanda, nelle settimane scorse, aveva annunciato che chiunque arrivasse nel proprio Paese e fosse stato all'estero nei 14 giorni precedenti, anche se vi fosse semplicemente transitato, sarebbe stato soggetto alla quarantena in hotel obbligatoria.
Il ministro della Salute irlandese ha stilato un elenco dei Paesi designati all’isolamento. Come è possibile leggere sul sito ufficiale, la lista è costantemente aggiornata e la quarantena alberghiera, presso diverse strutture selezionate, deve essere prenotata prima del viaggio. In queste ore l’elenco è stato aggiornato e fra i Paesi indicati, risulta esserci anche Italia, Francia, Austria, Belgio e Lussemburgo.
La Commissione europea non ha accolto di buon grado la notizia, e ha interpellato il governo irlandese, per avere i dovuti chiarimenti sui motivi che hanno portato a tale decisione. Anche Paolo Serpi, ambasciatore italiano in Irlanda, assieme ai colleghi delle altre nazioni coinvolte, hanno presentato la loro protesta a Dublino, sottolineando che: “nell'Unione Europea la libertà di circolazione delle persone è sacra”. Serpi, reputando la decisione “discriminatoria e selettiva” ha dichiarato: “Faremo il massimo per ovviare a questo serio problema”.
16/04/2021
Inserisci un commento