"Super League", contro Figc; praticamente una lega di super professionisti del calcio che si contrappone alle leghe di massima serie europee.
Si tratta, in sostanza, di una sorta di "club" esclusivo per le squadre più forti e titolate del Continente che hanno deciso di organizzare un torneo tutto per loro. L'ufficialità è arrivata lunedì 19 aprile con un comunicato congiunto di 12 club, tra cui figurano la Juventus e le milanesi Inter e Milan, che sono tra i soci fondatori.
In una nota viene annunciata la "nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori".
Le squadre sono Inter, Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. "È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile", si legge nel comunicato.
"La creazione della Super League arriva in un momento in cui la pandemia globale ha accelerato l'instabilità dell'attuale modello economico del calcio europeo. Inoltre, già da diversi anni, i club fondatori si sono posti l'obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee nel corso di ogni stagione e di creare un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente", spiegano i club.
E ancora: "La pandemia ha evidenziato la necessità di una visione strategica e di un approccio sostenibile dal punto di vista commerciale per accrescere valore e sostegno a beneficio dell'intera piramide calcistica europea. In questi ultimi mesi ha avuto luogo un ampio dialogo con gli stakeholders del calcio riguardo al futuro formato delle competizioni europee. I club fondatori credono che le misure proposte a seguito di questi colloqui non rappresentino una soluzione per le questioni fondamentali, tra cui la necessità di offrire partite di migliore qualità e risorse finanziarie aggiuntive per l'intera piramide calcistica".
21/04/2021
Inserisci un commento