Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARTE: ESTRATTI 5 GRAMMI DI OSSIGENO DALL’ANIDRIDECARBONICA

Immagine dell'articolo

Ingenuity, il drone della Nasa arrivato su Marte assieme al rover Perseverance, dopo un primo tentativo, non andato a buon fine a causa di alcuni problemi rilevati durante i test, il 19 aprile è riuscito a librarsi in volo, compiendo così un’impresa storica.

In queste ore, è arrivata la notizia che Perseverance ha raggiunto un altro obiettivo memorabile. L’impresa è avvenuta il 20 aprile, grazie ad uno strumento ultratecnologico, Moxie , acronimo di “Mars oxygen in-situ resource utilization experiment”, ossia “l’esperimento sull’utilizzo delle risorse in situ di Mars Oxigen”.

Il generatore è riuscito a trasformare l’anidride carbonica in 5 grammi di ossigeno, tanti quanti sono necessari all’uomo per respirare 10 minuti. Sul Pianeta rosso, circa il 96% dell’atmosfera è costituita da anidride carbonica. Essendoci un enorme quantitativo di gas disponibile, gli astronauti che in futuro arriveranno sul pianeta, grazie a Moxie potranno respirare autonomamente.

Il sito governativo della Nasa, spiega che: “Moxie, grande come una batteria per auto, produce ossigeno come un albero, inala anidride carbonica ed espira ossigeno”. Jim Reuter, amministratore associato dello Space Technology Mission Directorate (Stmd) della Nasa, ha dichiarato che i risultati ottenuti, sono la dimostrazione che un giorno sarà possibile vivere su Marte. L’ossigeno prodotto non servirà solo per sopravvivere ma anche per permettere il viaggio di ritorno dei “futuri esploratori”, in quanto i razzi utilizzano proprio l’ossigeno come propellente.

23/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale