Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA L’INCUBO CHERNOBYL

Immagine dell'articolo

A poco più di 35 anni dal disastro nucleare più grave della storia, avvenuto nella centrale di Chernobyl in Ucraina, il ‘reattore numero 4’, lo stesso che il 26 aprile 1986 provocò l’esplosione, si è “risvegliato.” Per limitare la contaminazione delle particelle radioattive, in poco più di sei mesi, venne costruito un primo enorme sarcofago in acciaio e cemento.

In seguito ad alcuni difetti strutturali, già nel 1997, si decise di avviare una seconda costruzione. Il progetto, portato a termine nel 2016, venne realizzato garantendo la sicurezza del sito dove si trova il reattore, per 100 anni. Ma la registrazione di nuove fissioni nucleari ,rilevate dai sistemi di controllo nelle scorse ore, ha preoccupato notevolmente gli esperti, in quanto non sono ancora riusciti a identificare le cause della nuova attività.

Maxim Saveliev dell’ISPNPP, l’Istituto ucraino per la sicurezza nucleare, ha dichiarato: “Ci sono molte incertezze ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente. La crescita dei neutroni è lenta, quindi ci vorrà molto tempo per capire come intervenire, annullando i rischi”.

11/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte