Nonostante il vaccino sia considerato universalmente, l’unico modo per uscire dalla pandemia, nell’arcipelago delle Seychelles, dove più del 60% degli abitanti è vaccinato, la realtà dei fatti sembra confutare quanto la Scienza affermi. Nelle 115 isole dell’Oceano indiano, nei primi sette giorni di maggio 2021, sono stati registrati oltre 2500 nuovi contagi.
Secondo quanto riportato dalla Bbc, circa un terzo dei cittadini è già immunizzato, dei restanti, ad alcuni è stata somministrata solo una dose, gli altri sono in attesa di essere vaccinati. Inoltre, solo il 20% dei casi positivi, risultano essere stranieri.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Oms, ha comunicato che verrà avviata un’indagine per accertare quali siano stati i fattori, che abbiano contribuito alla nuova ondata dei contagi. Al momento sono al vaglio diverse ipotesi. Una delle cause, potrebbe essere riconducibile al propagarsi della variante sudafricana, contro la quale, pare che AstraZeneca sia poco efficace. In realtà anche l’altro vaccino utilizzato, il Sinopharm, in generale, sembra che non offra un’altissima percentuale di efficacia, circa il 79%.
17/05/2021
Inserisci un commento