Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APPROVATO DL COVID: È LEGGE

Immagine dell'articolo

Il decreto che si riferisce alle ‘Misure di contenimento del Covid-19’, con 311 voti favorevoli, 47 contrari e due astenuti, è legge. Ieri, il provvedimento che riguarda i vaccini, la giustizia e i concorsi pubblici è stato approvato dalla Camera dei deputati.

Il testo che ha ottenuto il via libera, all’art. 3 prevede l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario e socio-sanitario, che svolgono regolare attività presso le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private, nelle farmacie, para-farmacie e studi professionali, oltre che uno scudo penale, ossia l’esenzione dalla responsabilità penale, non civile, per i reati di omicidio colposo o lesioni personali colpose, per coloro che materialmente somministreranno i vaccini, tranne che in caso di colpa grave.

È stata confermata la semplificazione dello svolgimento dei concorsi per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, sia per quelli che sono stati già banditi e non ancora svolti che quelli, che verranno pubblicati in futuro.

Nel T.U. si differisce il termine di vigenza delle graduatorie a scorrimento del personale del Ministero della Giustizia e reca “misure urgenti per lo svolgimento delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario”. Inoltre, l’accesso dei parenti e dei visitatori, in possesso della certificazione verde, presso le strutture residenziali socio-assistenziali, socio-sanitarie e RSA è stato ripristinato.

27/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale