Nel corso della celebrazione per la ricorrenza, oggi, del 207mo annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi ha consegnato alla Bandiera dell'Arma dei Carabinieri la Medaglia d'Oro al Merito Civile con questa motivazione: "Fedele custode dei diritti garantiti dalla Costituzione”.
Era il 13 luglio, nel 1814, Vittorio Emanuele I, re di Sardegna e del Piemonte, istituiva il Corpo dei Carabinieri Reali, con compiti di difesa e pubblica sicurezza. Si trattava di un corpo scelto di fucilieri, armati di carabina, appunto, e che furono già all’epoca distribuiti capillarmente sul territorio, prerogativa che come sappiamo, è stata mantenuta fino ad oggi. Non possiamo che augurare lunga vita, a quella che oggi è una vera e propria forza armata autonoma, probabilmente la più amata dagli Italiani malgrado siano passati ormai 207 anni. Del resto, la lunga vita dell’Arma dei Carabinieri, credo che sia garantita dal suo motto: “Nei secoli fedele”.
La duplice funzione che caratterizza l’Arma dei Carabinieri, forza armata e forza di polizia a competenza generale in servizio permanente di pubblica sicurezza, si rivela una formula estremamente valida e pienamente rispondente alle richieste sociali. La diffusione capillare dei vari reparti sul territorio provinciale, punto di forza dell’Arma tutta, si è rivelata in questo periodo storico, pesantemente segnato dall’emergenza sanitaria della pandemia, ancor più importante e rispondente alle necessità della popolazione
06/06/2021
Inserisci un commento