Esordio previsto per stasera per l'Ucraina con l'Olanda, per Euro 2021, ma quello che ha fatto parlare fino ad ora di questa squadra nazionale dell'ex unione sovietica non è stato la tecnica o la preparazione atletica, ma la maglia.
Il design col ricamo della mappa del Paese a cui è stata annessa la Crimea più la menzione allo slogan della rivoluzione del 2014 "Gloria ai nostri eroi" non è stato gradito dai russi. La Crimea è considerata dalla Russia come facente parte del proprio territorio, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. La doppia formula 'Gloria all' Ucraina! Gloria agli eroi', tratta da un canto patriottico, è diventato un grido di battaglia durante la rivolta popolare anti russa a Maidan nel 2014, conclusasi con la cacciata del presidente Viktor Yanukovich, appoggiato dal Cremlino e, secondo Mosca, è associato anche a gruppi nazionalisti della seconda guerra mondiale che hanno combattuto i sovietici.
Per questi motivi, la Federazione calcistica russa aveva inviato una lettera di protesta alla Uefa contro la decisione dell'Ucraina di indossare la maglia per gli Europei. "Questa specifica combinazione dei due slogan è considerata di natura chiaramente politica, con un significato storico e militaristico", ha concluso la UEFA ordinando il ritiro della maglia al fine di eliminare la menzione "Gloria agli eroi" La Uefa, infatti, ha imposto una modifica dell' uniforme ucraina, considerata "politica"
13/06/2021
Inserisci un commento