Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIMARIE: GUALTIERI VINCE A ROMA

Immagine dell'articolo

Il timore che le primarie, a Roma e a Bologna, potessero essere deludenti è stato scongiurato. Considerata la bassissima affluenza a Torino, i soli 43 mila elettori alle primarie del 2016 e il rischio dei contagi che aleggia ancora nell’aria, gli organizzatori centrosinistra, non erano del tutto certi che sarebbero stati in tanti a recarsi ai gazebo. Tra persone in presenza e coloro che hanno deciso di votare online per scegliere il proprio candidato a sindaco della Capitale, sono stati in 45 mila.

Come previsto, a vincere a Roma è stato Roberto Gualtieri, l’ex ministro dell’Economia con il 64,6%, invece gli altri candidati hanno ricevuto una percentuale di voti pari al: 14,2% Giovanni Caudo, 6% Imma Battaglia, 6,1% Paolo Ciani, 4,8% Stefano Fassina, 3% Tobia Zevi e 1,1% Cristina Grancio.

A Bologna, il candidato del Pd Matteo Lepore, riceve poco meno del 60% delle preferenze. Il segretario Pd Enrico Letta ha dichiarato: “Credo che oggi sia davvero una grande festa di democrazia e partecipazione. Abbiamo avuto ragione a non aver paura a fare le primarie, perché il popolo di centrosinistra è con noi.”

Gualtieri, afferma: “Sono onorato per la fiducia che mi è stata accordata. Da domani tutti uniti, si lavora per rilanciare Roma. Molti parlavano di flop delle primarie, invece non c'è stato”.

 

21/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte