Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri, ad un mese esatto dall’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, per la Cerimonia della Consegna del Tricolore ha ricevuto nei giardini del Quirinale più di 150 atlete, atleti e dirigenti.
L’incontro è stato aperto dalla Banda Musicale Interforze che ha eseguito l’Inno di Mameli, e quest’anno, per la prima vota, nel rispetto dell’equità di genere, saranno due coppie i portabandiera: per le Olimpiadi Jessica Rossi ed Elia Viviani, invece per le Paralimpiadi Bebe Vio e Federico Morlacchi.
Oltre ai quattro alfieri, all’evento, sono intervenuti Giovanni Malagò il Presidente del CONI, Luca Pancalli il Presidente del CIP, e Valentina Vezzali Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Presidente Mattarella, dopo aver consegnato la Bandiera italiana ai quattro atleti, come pure Bebe Vio, ha rivolto un pensiero ad Alex Zanardi, campione di Formula 1 e vincitore di diversi premi alle Paralimpiadi.
Inoltre, Mattarella ha dichiarato: “Queste sono le prime Olimpiadi e Paralimpiadi dopo la pandemia. Nel tempo che stiamo attraversando, l’augurio che viene rivolto a voi e a tutto il Paese, contiene un carico di speranza, che dà un valore speciale allo sport, perché supera anche il suo ambito”
24/06/2021
Inserisci un commento