Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOKYO 2020: MATTARELLA CONSEGNA IL TRICOLORE A QUATTRO PORTABANDIERA

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri, ad un mese esatto dall’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, per la Cerimonia della Consegna del Tricolore ha ricevuto nei giardini del Quirinale più di 150 atlete, atleti e dirigenti.

L’incontro è stato aperto dalla Banda Musicale Interforze che ha eseguito l’Inno di Mameli, e quest’anno, per la prima vota, nel rispetto dell’equità di genere, saranno due coppie i portabandiera: per le Olimpiadi Jessica Rossi ed Elia Viviani, invece per le Paralimpiadi Bebe Vio e Federico Morlacchi.

Oltre ai quattro alfieri, all’evento, sono intervenuti Giovanni Malagò il Presidente del CONI, Luca Pancalli il Presidente del CIP, e Valentina Vezzali Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Presidente Mattarella, dopo aver consegnato la Bandiera italiana ai quattro atleti, come pure Bebe Vio, ha rivolto un pensiero ad Alex Zanardi, campione di Formula 1 e vincitore di diversi premi alle Paralimpiadi.

Inoltre, Mattarella ha dichiarato: “Queste sono le prime Olimpiadi e Paralimpiadi dopo la pandemia. Nel tempo che stiamo attraversando, l’augurio che viene rivolto a voi e a tutto il Paese, contiene un carico di speranza, che dà un valore speciale allo sport, perché supera anche il suo ambito”

24/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte