Papa Francesco è ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma per un intervento chirurgico. La notizia viene rilanciata dalle agenzie: si parla di intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare del colon.
Nell'ospedale capitolino già dalle prime ore di domenica si poteva notare una mobilitazione generale per organizzare al meglio la struttura in attesa dell'arrivo di Francesco. Ma quando il Papa ha fatto il suo ingresso nel Policlinico, nessuno dei degenti si è accorto che qualcosa di particolare stesse accadendo. Anche gran parte del personale, esclusi i medici direttamente coinvolti, non era a conoscenza del ricovero e dell'intervento programmato del pontefice. Subito dopo la notizia, le prime troupe tv sono giunte nel piazzale del Gemelli, già presidiato da pattuglie della polizia municipale.
La struttura ospedaliera ha da sempre accolto i pontefici, come accadde per Giovanni Paolo II , in una stanza al decimo piano che permettesse al eccellente ricoverato di ricevere le migliori attenzioni e di poter interagire con i giornalisti in maniera discreta. Papa Francesco dovrebbe passare solo una notte nel nosocomio per poi ritornare a Santa Marta. Prontamente arriva il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella: “Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”
05/07/2021
Inserisci un commento