Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CITTADINANZA A ZAKI, ORMAI È FATTA

Immagine dell'articolo

La Camera ha approvato la mozione per concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, lo studente dell'università di Bologna recluso in un carcere egiziano ormai da un anno. Con 358 voti a favore e 30 astenuti. Ad astenersi sono stati solamente i deputati di Fratelli d'Italia. Mentre la Lega, che aveva mostrato delle perplessità, alla fine non si è tirata indietro

Patrick Zaki è in carcere perché accusato di essere un oppositore del regime illiberale di Al Sisi. Viene accusato, cioè, di essere animato da quegli stessi valori di libertà e di giustizia che sono scritti nella nostra Costituzione”.

Così Laura Boldrini, deputata del Pd e presidente del Comitato per i diritti umani nel mondo, intervenendo in Aula in occasione del voto della mozione per il riconoscimento della cittadinanza italiana a Zaki promossa dai deputati Pd Lia Quartapelle e Filippo Sensi. Chiedere che Patrick Zaki diventi cittadino italiano è un gesto più che simbolico nei confronti dell’Egitto. Vuole e deve servire anche a mettere in luce le migliaia di casi di altre persone che vengono arrestate senza processo solo perché difendono i diritti umani.

Inoltre se Zaki avesse la cittadinanza italiana, il Governo avrebbe più potere e strumenti per richiederne la liberazione.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale