Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CITTADINANZA A ZAKI, ORMAI È FATTA

Immagine dell'articolo

La Camera ha approvato la mozione per concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, lo studente dell'università di Bologna recluso in un carcere egiziano ormai da un anno. Con 358 voti a favore e 30 astenuti. Ad astenersi sono stati solamente i deputati di Fratelli d'Italia. Mentre la Lega, che aveva mostrato delle perplessità, alla fine non si è tirata indietro

Patrick Zaki è in carcere perché accusato di essere un oppositore del regime illiberale di Al Sisi. Viene accusato, cioè, di essere animato da quegli stessi valori di libertà e di giustizia che sono scritti nella nostra Costituzione”.

Così Laura Boldrini, deputata del Pd e presidente del Comitato per i diritti umani nel mondo, intervenendo in Aula in occasione del voto della mozione per il riconoscimento della cittadinanza italiana a Zaki promossa dai deputati Pd Lia Quartapelle e Filippo Sensi. Chiedere che Patrick Zaki diventi cittadino italiano è un gesto più che simbolico nei confronti dell’Egitto. Vuole e deve servire anche a mettere in luce le migliaia di casi di altre persone che vengono arrestate senza processo solo perché difendono i diritti umani.

Inoltre se Zaki avesse la cittadinanza italiana, il Governo avrebbe più potere e strumenti per richiederne la liberazione.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2024

USA 2024: TRE SETTIMANE AL VOTO, PARITÀ TRA HARRIS E TRUMP

Battaglia decisiva in Pennsylvania

19 OTT 2024

G7 DIFESA A NAPOLI

Crosetto lancia un messaggio di unità e fermezza in un mondo sempre più instabile

18 OTT 2024

ISRAELE-HAMAS: CONFERMATA LA MORTE DEL LEADER SINWAR

Meloni in Medio Oriente per promuovere il cessate il fuoco

18 OTT 2024

LIBRI: L'ITALIA ESPORTA SEMPRE PIÙ ALL'ESTERO

...ma gli italiani preferiscono leggere in inglese

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa