Da settimane, tutto il mondo è preoccupato per la variante Delta che giorno dopo giorno, diventa più pericolosa. Anche in Italia il numero dei contagi è sempre più alto, al momento non è chiaro se solo a causa dell’ex variante indiana.
Almeno cinque regioni, Sicilia, Veneto, Abruzzo, Marche e Campania, rischiano di tornare presto in fascia gialla. In Francia, la situazione non è certamente migliore, infatti il governo ha deciso di inserire nuove misure. Visto l’incessante aumento della variante Delta, per incentivare i suoi cittadini a vaccinarsi, il Presidente Emmanuelle Macron ha comunicato due importanti novità.
La prima riguarda l’obbligo di vaccinazione, entro il 15 settembre, per coloro che lavorano in ambito sanitario. In caso i lavoratori decidessero di non adempiere a tale obbligo, non riceveranno l’ultimo stipendio e perderanno il lavoro. La seconda novità, in vigore dal 21 luglio prossimo, riguarda l’obbligo di mostrare il pass sanitario per entrare nei luoghi di cultura e svago, come cinema, teatro e musei, che prevedono l’accesso a più di cinquanta persone.
Dal 1° agosto, al momento è solo una proposta di legge, a partire dai 12 anni, il green pass diverrà obbligatorio per entrare in ristoranti e bar, centri commerciali, treni e aerei bus a lunga distanza. Bruno Le Maire, il ministro dell’Economia francese ha puntualizzato che, per la fascia d’età compresa tra i 12 e 18 anni, vi è “una certa flessibilità e comprensione”, in quanto per gli adolescenti, la campagna vaccinale è iniziata solo a fine giugno.
14/07/2021
Inserisci un commento