Se la Lombardia è stata la regione più colpita dal Covid-19, soprattutto durante la prima ondata della pandemia, per poi venir superata da altre regioni del nord-est, entro pochissimi giorni potrà vantare un altro primato, ma in questo caso positivo: il primo territorio italiano a raggiungere l’immunità di gregge.
Secondo i dati comunicati nella giornata di ieri, dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia, circa 6.929.820 di persone hanno aderito alla campagna vaccinale. Essendo stato comunicato che per raggiungere l’immunità di comunità, bisogna raggiungere il 70% della popolazione immunizzata, pari a 7 milioni di persone, è stato calcolato che non più tardi di mercoledì 21 luglio, la Lombardia taglierà l’ambizioso traguardo.
Ad oggi, la media giornaliera delle somministrazioni è pari a circa 14.850 persone, e per arrivare al raggiungimento della soglia prefissata, mancano circa 3 giorni. Letizia Moratti, la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione lombarda, ieri ha dichiarato: “I cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale sono 4.554.741, gli aderenti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino sono il 96%, mentre il 65,7% ha la copertura completa”. Quando si iniziò a parlare di immunità di comunità, si ipotizzò che di poterla raggiungere senza vaccinazioni.
Ma ben presto, il mondo scientifico si rese conto che per raggiungere l’immunità in modo spontaneo, il prezzo da pagare, in termine di vite spezzate, sarebbe stato nettamente più alto di quanto già non lo sia stato fino ad oggi.
18/07/2021
Inserisci un commento