Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOKYO 2020: 40 MEDAGLIE AZZURRE, È RECORD

Immagine dell'articolo

Dopo poco più di due settimane,  si sono conclusi i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A poche ore dall’inizio, in tanti erano pronti a scommettere che gli atleti azzurri non avrebbero superato il record di 36 medaglie vinte sia a Los Angeles nel 1932 che a Roma nel 1960.

Invece, contrariamente alle aspettative, la squadra italiana ha  sbalordito il mondo, concludendo le Olimpiadi con un ricco bottino: 40 medaglie in tutto, 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. A sorprendere non sono solo state il numero di medaglie, ma anche le specialità sportive in cui i ragazzi italiani hanno vinto, che, in diversi casi, li ha portati a posizionarsi sul gradino più alto del podio.

Fra tutti impossibile non nominare Marcell Jacobs, che ha vinto i 100 m piani e la staffetta 400x100, dove ha gareggiato con Lorenzo Patta, Fausto Dasalau e Filippo Tortu. Ma fra questi c’è Gianmarco Tamberi con il salto in alto, Massimo Stano e Antonella Palmisano entrambi con la marcia 20 km, Luigi Busà con il karate, l’arte marziale che ha fatto il suo debutto a Tokyo, ma che a Parigi, luogo dove si svolgeranno i prossimi Giochi nel 2024, già non ci sarà più.

E ancora, Vito dell’Aquila con il taekwondo, Federica Cesarini e Valentina Rodini con il canottaggio, Caterina Banti e Rugero Tita con la vela, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Johanatan Milan con il ciclismo su pista.

L’uomo più veloce del mondo, l’atleta italiano Jacobs, proprio per il suo straordinario risultato, ha corso i 100 m in 9”80, meglio di lui solo il leggendario Usain Bolt, è stato scelto come portabandiera nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, conosciuta come ‘Cerimonia di Anversa’. Durante l’evento, seppur sottotono, a causa delle restrizioni dovute al Covid, gli atleti dopo aver sfilato con la propria bandiera, hanno assistito ad una vera festa, con tanto di musica, canti e balli della cultura giapponese.

È stato trasmesso il video di presentazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, e in conclusione, è stato spento braciere olimpico così come le luci sullo stadio di Tokyo, ad indicare la fine dello spettacolare evento.

10/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2024

USA 2024: TRE SETTIMANE AL VOTO, PARITÀ TRA HARRIS E TRUMP

Battaglia decisiva in Pennsylvania

19 OTT 2024

G7 DIFESA A NAPOLI

Crosetto lancia un messaggio di unità e fermezza in un mondo sempre più instabile

18 OTT 2024

ISRAELE-HAMAS: CONFERMATA LA MORTE DEL LEADER SINWAR

Meloni in Medio Oriente per promuovere il cessate il fuoco

18 OTT 2024

LIBRI: L'ITALIA ESPORTA SEMPRE PIÙ ALL'ESTERO

...ma gli italiani preferiscono leggere in inglese

17 OTT 2024

VIOLATI I SERVER DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Arrestato giovane hacker siciliano

17 OTT 2024

MATERNITÀ SURROGATA: IL SENATO APPROVA LA LEGGE SUL REATO UNIVERSALE

Una questione controversa