Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GREEN PASS: OBBLIGO PER GLI ESERCENTI CONTROLLARNE IL POSSESSO

Immagine dell'articolo


Il Green pass, è il documento che permette sia di circolare nell’Ue, sia di consumare seduti ai tavoli nei locali al chiuso, che di accedere a tutte le altre strutture della cultura, di divertimento e sanitarie. L’introduzione dell’obbligo dell’attestato di vaccinazione ha diviso la popolazione italiana, essendo ritenuta da alcuni giusta e da altri un limite alla libertà. Ma a chi spetta controllare se i cittadini in procinto di accedere, per esempio, a teatro, abbiano ottenuto la certificazione verde? Secondo quanto stabilito dal governo, è compito dei titolari e dei gestori delle diverse attività e dei servizi, che, scaricando un’app gratuita “Verifica C-19”, attraverso la scansione del Qr Code, potyranno attestare l’effettiva validità del documento. Ma non solo, inizialmente si era parlato dell’obbligo per gli addetti al controllo, di richiedere anche i documenti d’identità, per accertarsi che i dati coincidessero. Il compito però, non è stato accolto di buon grado da gran parte degli esercenti, i quali dichiararono di essere profondamente a disagio, perché dimostrerebbe sfiducia nei riguardi del cliente. In queste ore, una nota presente nella circolare del Viminale, puntualizza che: se chiedere il Green pass è un obbligo da parte degli esercenti, effettuare un controllo incrociato, a garantire il legittimo possesso della certificazione, è facoltativo. Infatti, il gestore o titolare delle attività dovrà controllare che i dati coincidano, nel caso “di abuso o di elusione delle norme” e quando vi sia “manifesta incongruenza” nei dati anagrafici contenuti nella certificazione.

12/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte