I talebani hanno preso il controllo del palazzo presidenziale. La notizia la dà Reuters, secondo fonti talebane, subito dopo la conferma che il presidente afgano Ashraf Ghani ha lasciato il Paese.
Il presidente afgano ha spiegato su Facebook di aver abbandonato il Paese per evitare ai cittadini di Kabul un bagno di sangue. "Oggi, mi sono imbattuto in una scelta difficile: dover affrontare i talebani armati che volevano entrare nel palazzo o lasciare il caro Paese alla cui protezione ho dedicato la mia vita a proteggere negli ultimi vent'anni".
Il leader talebano Mullah Abdul Ghani Baradar "arriverà nella capitale Kabul come leader ad interim del paese dopo il passaggio dall'attuale governo afghano". Lo scrive su Twitter il sito di informazione Al Sura. Dichiarata la nascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan dal palazzo presidenziale di Kabul. La procedura è stata avviata con netto anticipo, partendo con la distruzione dei documenti classificati. l'Italia ha avviato il processo di attivazione del ponte aereo per riportare connazionali e personale dell'ambasciata in Italia.
16/08/2021
Inserisci un commento