L’Italia brucia da Nord a Sud e, secondo i dati dell’Effis, l’European Forest Fire Information System, il 2021 è l’anno più colpito dagli incendi boschivi negli ultimi tredici anni. Fra le regioni più colpite c’è il Lazio, dove è stato richiesto lo stato di calamità.
Se le fiamme hanno invaso principalmente le colline dei Castelli Romani e hanno flagellato il polmone verde del litorale, ossia la Pineta di Castel Fusano, la tragedia è stata sfiorata nella residenza estiva del Capo dello Stato, la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, situata a circa 25km a sud di Roma.
Ieri mattina verso le 6, piromani ignoti hanno lanciato degli inneschi accesi nella riserva naturale. Grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, che tempestivamente hanno contattato i Vigili del fuoco, ha preso fuoco solo una piccola porzione del polmone di Roma sud, circa una ventina di metri quadri, riportando danni limitati.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ringraziato i cittadini che, dando l’allarme, sono riusciti a evitare il peggio. Il Capo dello Stato, con una nota, ha condannato “gli atti di criminalità che colpiscono la comunità”. Non appena i Carabinieri depositeranno l’informativa sugli inneschi alla Procura di Roma, i Pm avvieranno le indagini.
18/08/2021
Inserisci un commento