Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REDDITO DI CITTADINANZA: OK MIGLIORARLO, SBAGLIATO CANCELLARLO

Immagine dell'articolo

Tra le misure più discusse di sempre, c’è il Reddito di Cittadinanza, fortemente voluto dall’ex premier Conte ma che sin da subito, sollevò molte perplessità sui risvolti che avrebbe avuto.

La misura anti-povertà, così definita, è appoggiata da molti, compreso il premier Draghi che di recente ha affermato: “Il concetto alla base del Reddito di cittadinanza io lo condivido in pieno”. Ma soprattutto nell’ultimo periodo, vi è una fetta sempre maggiore di esponenti politici che vorrebbe addirittura abolirla. Fra questi vi sono i partiti di centro-destra e Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

Scenario che difficilmente troverà attuazione, in quanto, anche a livello internazionale, provvedimenti a sostegno della povertà sono considerati ‘salvavita’ per tutte quelle persone in drammatiche difficoltà economiche. È più probabile che, non appena riprenderanno le attività di governo, vengano ridefiniti i criteri di assegnazione, dato che anche i più accaniti sostenitori, come Movimento 5 Stelle e Pd, hanno riconosciuto che urge la necessità di essere perfezionato.

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ieri intervenuto in piazza a Torino, ha dichiarato: “Credo che Draghi sul Reddito di cittadinanza abbia detto cose importanti. Ha aperto una discussione che consente di portare miglioramenti e di prendere il buono che c'è stato, perché del buono ce n’è stato e di superare i limiti ad oggi riscontrati. Quindi nessuna cancellazione di questo strumento ma, come propone Draghi, noi come il premier, crediamo in un suo miglioramento.

31/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte