La tropicalizzazione dei nostri mari, almeno per quello che contorna le isole più grandi del Belpaese, da qualche anno ci ha messi davanti a fenomeni meteorologici ai quali non eravamo abituati. Con le acque dei mari caldissime ed il primo fresco autunnale, un piccolo ciclone mediterraneo potrebbe formarsi nei pressi della Sardegna ed interessare Sicilia e regioni meridionali con forti temporali e locali nubifragi.
La parola ciclone sta ad indicare un vortice che gira in senso antiorario intorno al centro di bassa pressione e che il satellite fa apparire, a volte, con un piccolo occhio all'interno.
In questo caso, quello che potrebbe formarsi nel fine settimana ha delle caratteristiche in parte simili ma senza neanche lontanamente produrre eventi di quel tipo che spesso interessa le regioni oceaniche, ne tanto meno può comportare le stesse devastanti conseguenze.
Il profondo vortice di bassa pressione sarà già attivo ella mattinata di venerdì su gran parte della Sardegna dove avremo forti acquazzoni e temporali specialmente lungo le zone costiere. Mentre temporali sparsi anche in pieno Tirreno, interesseranno le zone settentrionali della Sicilia e quelli meridionali della Calabria.
12/09/2021
Inserisci un commento