Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GREEN PASS: NUOVO DECRETO PER ESTENDERE L’OBBLIGO

Immagine dell'articolo

Il governo, per mettere in sicurezza dai contagi da Covid molti più luoghi di lavoro, secondo quanto trapelato durante il Consiglio dei ministri che si è svolto ieri, nelle prossime ore potrebbe decidere di estendere l’obbligo del green pass, sia al settore pubblico che al privato.

L’obbiettivo è quello di arrivare a vaccinare il 90% della popolazione entro la fine di ottobre, per evitare che l’arrivo della stagione fredda, possa portare ad un aumento della propagazione del virus.

Il decreto, che prevede l’obbligo della certificazione verde, potrebbe arrivare non più tardi del 15 ottobre, lasciando un mese di tempo, a coloro che non hanno ricevuto la prima dose. L’intento del premier Draghi è di vaccinare urgentemente i dipendenti della PA, e poi procedere per gradi con il privato. Cgil, Cisl e Uil, presenti a Palazzo Chigi, avrebbero preferito introdurre per legge l’obbligo vaccinale e continuare ad effettuare i tamponi gratuiti, almeno fino a fine emergenza.

Ma la cabina di regia è dell’opinione che: attuare controlli dell’effettiva immunizzazione sia estremamente complicato, la gratuità dei tamponi non spingerebbe le persone a vaccinarsi, mentre l’introduzione del green pass, sulla base dei dati dei contagi, è risultata efficace per limitare il propagarsi del Covid-19 e delle sue varianti.

16/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte