Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GREEN PASS: NUOVO DECRETO PER ESTENDERE L’OBBLIGO

Immagine dell'articolo

Il governo, per mettere in sicurezza dai contagi da Covid molti più luoghi di lavoro, secondo quanto trapelato durante il Consiglio dei ministri che si è svolto ieri, nelle prossime ore potrebbe decidere di estendere l’obbligo del green pass, sia al settore pubblico che al privato.

L’obbiettivo è quello di arrivare a vaccinare il 90% della popolazione entro la fine di ottobre, per evitare che l’arrivo della stagione fredda, possa portare ad un aumento della propagazione del virus.

Il decreto, che prevede l’obbligo della certificazione verde, potrebbe arrivare non più tardi del 15 ottobre, lasciando un mese di tempo, a coloro che non hanno ricevuto la prima dose. L’intento del premier Draghi è di vaccinare urgentemente i dipendenti della PA, e poi procedere per gradi con il privato. Cgil, Cisl e Uil, presenti a Palazzo Chigi, avrebbero preferito introdurre per legge l’obbligo vaccinale e continuare ad effettuare i tamponi gratuiti, almeno fino a fine emergenza.

Ma la cabina di regia è dell’opinione che: attuare controlli dell’effettiva immunizzazione sia estremamente complicato, la gratuità dei tamponi non spingerebbe le persone a vaccinarsi, mentre l’introduzione del green pass, sulla base dei dati dei contagi, è risultata efficace per limitare il propagarsi del Covid-19 e delle sue varianti.

16/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale