Barbara Palombelli, la nota giornalista che su Rete 4 conduce “Lo Sportello di Forum”, in una recente puntata ha espresso parole sul femminicidio che hanno sollevato molta indignazione. In Italia, il fenomeno è sempre più allarmante, tanto che solo negli ultimi giorni, sette donne sono morte per mano di individui che affermano di amarle.
Commentando un caso, la Palombelli ha affermato: “Questi uomini erano completamente fuori di testa, obnubilati oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte? Una domanda che dobbiamo farci per forza.”
Ma la riflessione non è assolutamente piaciuta ad alcuni ascoltatori, né a molti esponenti politici, né al Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. Quest’ultimo ha comunicato: “Gravi le parole di Barbara Palombelli sul femminicidio: trasgrediscono le regole deontologiche che, ogni iscritto all’Albo dei giornalisti, è tenuto a rispettare”.
In molti hanno definito l’ipotesi di “donne esasperanti”, non solo offensiva ma anche oltraggiosa nei confronti delle vittime, tanto che qualcuno chiede la rimozione della professionista dalla trasmissione. A nulla è servita la replica sui social della presentatrice, la quale ha spiegato che di fronte a casi di violenza familiare, è necessario porsi degli interrogativi, soprattutto se non si conoscono i fatti.
Tanti gli esponenti politici stupiti e che hanno espresso disapprovazione, tra cui Laura Boldrini, che puntualizza: “Non è lecito chiedersi se una donna abbia meritato di morire per mano di un uomo. Ancora una volta, si impone il falso e pericoloso pregiudizio: le donne se la sono cercata. Questa mentalità va sradicata. Punto e basta.”
19/09/2021
Inserisci un commento