Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RINCARI SU BENZINA E CARBURANTI

Immagine dell'articolo

Fra i tanti rincari di autunno, quello che preoccupa di più famiglie e lavoratori, è la continua ascesa del prezzo dei carburanti. Causa scatenante dei rincari energetici, già annunciati la scorsa settimana,  ma soprattutto alla base dell'inflazione già galoppante, che vedrà crescere i prezzi di tutti i beni, primari e secondari; visto che tutti i trasporti in Italia continuano ad essere su gomma.

Il prezzo della benzina si è portato sui massimi degli ultimi sette anni. Il costo medio della verde in modalità self si è attestato nella settimana appena trascorsa a 1,670 euro al litro (in rialzo di 8,58 centesimi), ovvero al livello più alto dalla fine dell’ottobre 2014, quando viaggiava in media a 1,681 euro. Sale anche il prezzo del diesel, in rialzo di 6,58 centesimi, a 1,516 euro al litro. Rincari che potrebbero in parte rientrare nelle prossime settimane qualora il calo delle quotazioni del greggio registrato ieri dovesse protrarsi.

Senza dimenticare che il costo della materia prima incide per appena un terzo sul costo finale dei carburanti, il resto se ne va in tasse e compensi per raffinatori, trasportatori e distributori.

L’Unione nazionale consumatori calcola che da inizio anno il costo di un pieno da 50 litri sia aumentato di 11 euro per la benzina e di quasi 10 per il diesel. Su base annua significa spendere in media 338 euro all’anno in più per la benzina e 299 euro per il gasolio con un rialzo, rispettivamente, del 20,3% e del 19,7%.

23/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte