Gli abitanti di tre località dell'isola di La Palma (Canarie) a cui le autorità hanno chiesto di rimanere in casa per l'aumento dell'attività eruttiva del vulcano Cumbre Vieja hanno poi ricevuto un ordine di evacuazione. Lo si apprende da messaggi diffusi dal servizio d'emergenza delle Canarie. L'ordine vale per le aree di Tajuya, Tacande de Abajo e parte di Tacandede Arriba, frazioni del comune di El Paso. Le autorità non hanno ancora fornito dati di quanti nuovi sfollati si tratta.
Nelle ultime ore l'attività del Cumbre Vieja si èi ntensificata: l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie ha spiegato che si è aperta un nuovo punto eruttivo sul fianco del cono attivo. Le compagnie aeree Binter e Canaryfly hanno cancellato i voli con partenza o arrivo a La Palma. Anche Iberia ha cancellato un volo per La Palma. Binter ha sospeso anche quelli per l'isola di La Gomera.
l'eruzione all'isola La Palma dell'arcipelago spagnolo delle Canarie: ieri si è aperta un'altra "bocca" sul fianco della montagna solcata da colate di lava. Inoltre la nube di anidride solforosa ha nel frattempo raggiunto la Spagna e il Nord Africa si prepara a varcare il Mediterraneo occidentale con la possibilità di arrivare fino all'Italia, ovvero Sardegna, Sicilia e la costa del Tirreno
Inserisci un commento