Il Cts, ieri si è riunito per valutare l’allentamento delle misure restrittive, per quanto riguarda i settori dello sport e della cultura. Alla luce dei dati epidemiologici e valutando la richiesta del Ministro della Cultura e dal Sottosegretario di Stato con delega allo Sport, ritiene possibile aumentare la capienza nei teatri, cinema e sale concerti, dove se posti al chiuso il limite consentito è dell’80%, mentre all’aperto del 100%. Per le manifestazioni sportive negli stadi e palazzetti, per i primi è stata aumentata al 75%, per i secondi al 50%.
Il Comitato tecnico scientifico, inoltre per i musei non ha predisposto nessun limite, a patto che vengano rispettati tutti i protocolli di sicurezza: l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento sociale, mascherine e controllo della temperatura. Naturalmente gli accessi saranno possibili solo se in possesso del Green pass.
Con una nota, il portavoce Silvio Brusaferro dichiara: “Il Comitato, sulla base dell’attuale quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale, ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando l’opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse.”
28/09/2021
Inserisci un commento