L’Expo, l’Esposizione Universale, uno dei maggiori eventi internazionali che si svolge ogni cinque anni, e che ogni edizione si sviluppa su un tema importante per l’umanità, nel 2030 potrebbe tornare a svolgersi in Italia e più precisamente a Roma.
Dopo l’edizione 2015, tenutasi a Milano, ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ufficializzato la candidatura della Capitale. Attualmente solo altri due i Paesi hanno presentato la proposta per ospitare l’esposizione: la Russia e la Corea del Sud, indicando rispettivamente le città di Mosca e Busan.
La notizia è stata accolta con estremo entusiasmo sia dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio che dai quattro candidati alle amministrative comunali di Roma: la sindaca Virginia Raggi, Carlo Calenda, Enrico Michetti e Roberto Gualtieri.
A giugno, i quattro politici in corsa al Campidoglio, avevano scritto una lettera congiunta per chiedere al premier Draghi di candidare come sede per ‘Expo 2030’, proprio la Capitale d’Italia. Draghi, ha notificato la decisione del governo, inviando una lettera ai quattro contendenti alla poltrona giallo-rossa.
Di Maio ha commentato la notizia su Facebook, dichiarando: “Adesso è ufficiale: Roma è candidata a ospitare Expo 2030. Questa mattina è arrivata la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi che lancia la candidatura della nostra Capitale. È davvero un’ottima notizia, che ci deve spronare a lavorare con grande impegno per raggiungere questo obiettivo prestigioso”.
29/09/2021
Inserisci un commento