Nella giornata di ieri e oggi, oltre 12 mln di italiani sono chiamati a votare per il rinnovo di 1192 amministrazioni comunali. In queste due giornate, dalle 7 del mattino, i cittadini non voteranno solo per eleggere il candidato a sindaco e la nuova giunta comunale, ma anche per le suppletive della Camera e per il rinnovo del Presidente Regionale della Calabria.
Le elezioni suppletive, nei collegi uninominali di Siena e Roma, nomineranno un rappresentante per assegnare due seggi alla Camera rimasti vacanti. Se per la provincia toscana sono in sette i candidati, tra cui il segretario dem Enrico Letta, per la Capitale in corsa sono in sei, tra questi Luca Palamara, l’ex magistrato italiano che si è presentato con un suo simbolo, né di destra né di sinistra.
Meno conosciute rispetto alle altre, le elezioni suppletive sono importanti per eleggere nuovi senatori e deputati che andranno a sedersi sulle poltrone in Parlamento, rimaste vuote a causa, per esempio, di decesso, incompatibilità di incarichi, o dimissioni. È necessario votare un nuovo deputato, che sarà in carica fino al termine della legislatura, in quanto il posto rimanendo vacante, “potrebbe alterare gli equilibri politici delle Camere”.
04/10/2021
Inserisci un commento