La celebre ‘Basilica di San Marco’ che assieme al Campanile rappresenta uno dei simboli di Venezia, dai prossimi giorni sarà interessata da importanti lavori di restauro.
La presentazione del prestigioso progetto è avvenuta ieri mattina presso la sala Convegni Sant’Apollonia. L’intervento alla ‘Cattedrale d’Oro’, così definita per i soffitti rivestiti da preziosi mosaici in oro, è stato ordinato dal Ministero della Cultura nell’ambito del “Piano Strategico 2021-2023: Grandi Progetti Beni Culturali”, affidando l’aggiudicazione dell’appalto alla ‘Soprintendenza archeologica di Venezia’.
Con un finanziamento di 3,3 milioni di euro, la Procuratoria di San Marco, dopo la valutazione di 27 imprese, ha assegnato i lavori alla ‘Rti Lares Lavori di Restauro’. La ditta, già conosciuta per altri importanti restauri nella città lagunare, concluderà i lavori entro due anni e quattro mesi.
Gli interventi alla Basilica riguardano principalmente mosaici, colonne e nartece danneggiati dai numerosi eventi di ‘acqua alta’, tra cui quello del novembre 2019, considerato uno dei peggiori di sempre.
21/06/2023
Inserisci un commento