Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATERA: CAPITALE MEDITERRANEA DELLA CULTURA E DEL DIALOGO 2026

Immagine dell'articolo

Matera, già Capitale Europea della Cultura nel 2019, si appresta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con la nomina a Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, insieme a Tetouan, città del Marocco. L’annuncio, fatto da Rita Orlando, direttrice della Fondazione "Matera-Basilicata 2019", durante una conferenza stampa nella suggestiva cornice della Città dei Sassi, ha acceso i riflettori su un ambizioso progetto culturale dal titolo “Terre Immerse”. 

Il Mediterraneo come spazio di connessioni storiche e culturali 

“Terre Immerse” sarà il cuore pulsante delle celebrazioni del 2026, un programma che punta a valorizzare il patrimonio condiviso del Mediterraneo, territorio intriso di storia, scambi culturali e dialogo tra civiltà. Matera, con la sua millenaria vocazione di crocevia culturale, intende trasformarsi in un laboratorio di inclusività, cooperazione e confronto tra le diverse sponde del Mediterraneo. 

Collaborazioni e protagonisti del progetto 

Il programma prevede un fitto calendario di eventi culturali che coinvolgeranno scuole, università e partner artistici della regione euro-mediterranea. La sinergia con Tetouan è solo l’inizio: altre città della Basilicata, del Mezzogiorno e istituzioni internazionali, come gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, contribuiranno a dare forma a questa iniziativa. L’obiettivo è quello di costruire un dialogo interculturale capace di affrontare le sfide del presente con uno sguardo rivolto al futuro. 

Un impegno economico significativo 

Il progetto “Terre Immerse” è supportato da un finanziamento di 700 mila euro, di cui 500 mila provenienti dal Comune di Matera e il resto da fondi privati. La candidatura, promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha beneficiato del bando per le Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026, promosso dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fondazione Anna Lindh, due enti impegnati nella promozione del dialogo interculturale nella regione. 

Matera e Tetouan: una partnership per il dialogo 

Lavorando fianco a fianco con Tetouan, Matera si propone di celebrare le radici comuni e di promuovere un modello di collaborazione culturale che superi confini e barriere. La città dei Sassi si conferma così una protagonista assoluta del panorama culturale, non solo italiano, ma internazionale, riaffermando il ruolo del Mediterraneo come culla di civiltà e luogo privilegiato di incontro tra i popoli. 

Con questa nuova avventura, Matera rilancia la sua sfida: essere non solo custode di un passato glorioso, ma anche motore di innovazione culturale e dialogo, per un futuro in cui il Mediterraneo sia simbolo di unità e progresso condiviso. 

28/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2024

SCIOPERO GENERALE DEL 29 NOVEMBRE

Fermi Scuola, Trasporti e Sanità

28 NOV 2024

MATERA: CAPITALE MEDITERRANEA DELLA CULTURA E DEL DIALOGO 2026

Un ponte culturale tra passato e futuro attraverso il progetto “Terre Immerse”

26 NOV 2024

“SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI”

La campagna per il 25 novembre di Una, Nessuna, Centomila

26 NOV 2024

TREGUA TRA ISRAELE E HEZBOLLAH

Imminente la firma di un accordo temporaneo di 60 giorni

26 NOV 2024

"CRISOCOLLA" IL LIBRO DI ALICE VETTORATA CAPACE DI TRASFORMARE AL FRAGILITA' IN FORZA

"CRISOCOLLA" IL LIBRO DI ALICE VETTORATA CAPACE DI TRASFORMARE AL FRAGILITA' IN FORZA

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.