Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLOSSEO: LA RICOSTRUZIONE DELL’ARENA, DIVENTA REALTA’

Immagine dell'articolo

Il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini su suggerimento dell’archeologo Daniele Manacorda, già cinque anni fa, inserì tra i Grandi progetti da realizzare, la ricostruzione dell’Arena del Colosseo. Purtroppo, in questi anni, il progetto non è mai partito ma oggi è arrivata la comunicazione che fino al 1° febbraio, è aperto il bando per presentare i progetti e, l’azienda che vincerà l’appalto, inizierà i lavori nel 2021.

L’idea è quella di terminare i lavori nel più breve tempo possibile, perché come sottolinea il ministro Franceschini, la ricostruzione dell’Arena del Colosseo, porterà molta pubblicità, non solo a Roma ma a tutta l’Italia, favorendo così il rilancio della cultura italiana nel mondo. Da quanto emerso, il maestoso intento è quello di permettere ai visitatori di scoprire, grazie ad interventi altamente tecnologici e innovativi, i processi messi in atto, che “regolavano la complessa macchina organizzativa degli spettacoli e dei giochi che vi si svolgevano”.

Franceschini, dichiara: “Sarà un grande intervento tecnologico che offrirà la possibilità ai visitatori di vedere non soltanto, come oggi, i sotterranei, ma di contemplare la bellezza del Colosseo dal centro dell’Arena”.

23/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale