Màkari, la nuova fiction di Rai 1, ispirata ai gialli di Gaetano Savatteri, con Claudio Gioè nei panni del protagonista Saverio Lamanna, ci farà sognare ancora una volta il meraviglioso mare della Sicilia
Infatti, è stata girata tra San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata de Lo Zingaro a Scopello, Trapani e Palermo, e c’è già chi scommette su un forte ritorno d’immagine. E, magari, un boom di turisti, proprio accadde con il debutto in tv del detective di Camilleri.
Come in Montalbano, anche in Màkari, il protagonista è un giornalista/investigatore, portavoce del sottosegretario al Ministero dell’Interno, perde però il lavoro e la credibilità in seguito a un passo falso.
Con il peso della sconfitta sulle spalle, lascia Roma e torna a casa, in Sicilia, per trovare conforto nei luoghi cari dell’infanzia. Non va a Palermo, dove abita ancora il padre, ma nella vecchia casa di vacanza dei genitori, disabitata da tempo.
Eccolo quindi di nuovo a Màkari, a riscoprire il valore dell’amicizia e un sogno dimenticato: diventare scrittore.
E di storie da raccontare, a Màkari, ce ne sono tante. Compresi alcuni omicidi, che stuzzicano la curiosità di Saverio. Tra un’indagine e l’altra, l’uomo vestirà i panni dello scrittore-investigatore con il pallino delle indagini e il gusto di cacciarsi nei misteri e nei delitti fino a che non riesce a risolverli.
A Màkari, Saverio trova la sua vocazione. E forse anche l’amore. Perché la bella Suleima, che vive a Firenze ed è in Sicilia per un lavoro stagionale di cameriera, è più di una bella parentesi estiva. Diventa qualcosa di importante, forse troppo, visto che le settimane corrono e lei non potrà rimanere per sempre a Màkari.
Màkari è una fiction in quattro puntate divise in quattro prime serate. Lunedì 15 marzo va in onda I colpevoli sono matti, seguita, il 16 marzo, da La regola dello svantaggio. La terza puntata, È solo un gioco, è prevista per lunedì 22 marzo, mentre la conclusiva, La Fabbrica delle stelle, sarà trasmessa il 29 marzo.
16/03/2021
Inserisci un commento