All’alba del 6 giugno del 1944, durante la Seconda guerra mondiale, avvenne lo Sbarco in Normandia. Questo, considerato uno dei giorni più importanti dello scorso secolo, cambiò tutta la storia. La gigantesca invasione delle forze anglo-americane, è identificato come “D-Day o J-Jour”, segna l’avanzata delle truppe alleate verso la Germania, e l’inizio della liberazione dell’Europa dal regime nazista.
Per celebrare la ricorrenza, a Ver-sur-Mer in Francia, alla presenza di Florence Parly e di Ed Llewellyn, rispettivamente, ministra della Difesa francese e ambasciatore britannico in Francia, è stato inaugurato “Il British Normandy Memorial”.
L’opera d’arte monumentale è stata ideata per ricordare i 22.442 uomini e donne, di trentotto nazionalità differenti, tra cui oltre 170 francesi, che morirono sotto il comando britannico. Steven Dean, il responsabile del progetto, ha dichiarato: “Il memoriale britannico è l'unico luogo in cui figurano tutti i nomi, ci sono volute molte ricerche per trovarli tutti”.
09/06/2021
Inserisci un commento