Il MItd (Ministero della trasformazione digitale) ufficializza così quanto anticipato dal ministro Vittorio Colao. Si mette in atto, finalmente, una banca dati unica per i cittadini italiani, che vedranno snellire l'accesso alla Pubblica Amministrazione comodamente da casa, grazie allo SPID ed alla Carta d'identità elettronica.
Con un’anagrafe nazionale unica, infatti, ogni aggiornamento sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, fino alla Motorizzazione civile.
I certificati digitali, quindi, saranno completamente gratuiti: non si dovrà infatti pagare il bollo. Inoltre, per le aree plurilinguistiche saranno disponibili in modalità multilingua. Nel dettaglio, i 14 certificati riguardano quello di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato Libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.
03/11/2021
Inserisci un commento