A poche ore dall’annuncio del sottosegretario Costa che, da venerdì 11 febbraio, in tutte le regioni d’Italia sia in zona bianca che rossa, si potrà circolare all’aperto senza mascherina, arriva una nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che apre la strada verso il tanto atteso ritorno alla normalità.
La decisione è stata presa sulla base della decrescita della curva dei contagi e all’alta percentuale dei vaccinati. Il provvedimento stabilisce che, da venerdì prossimo, l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione al chiuso resta in vigore fino al 31 marzo, mentre decade all’aperto, ma dovranno essere comunque indossati in caso di assembramenti o affollamenti.
Dal 1° aprile, quindi, gli italiani saranno liberi non utilizzare più le mascherine anche al chiuso. Nell’ordinanza, inoltre, si legge: “Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. L’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio”.
09/02/2022
Inserisci un commento