L'Assemblea federale tedesca ha rieletto Frank-Walter Steinmeier Presidente federale al primo scrutinio parlamentare con una grande maggioranza che lo ha confermato con 1.045 voti su di un totale di 1.437 votanti.
Il Presidente sessantenne , Steinmeier, socialdemocratico, era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione 'semaforo' attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell'Fdp) insieme all'unione conservatrice Cdu/Csu.
Il nostro Presidente della Repubblica Mattarella gli ha rivolto un messaggio di felicitazioni e auguri aggiungendo: “ Il rinnovo del suo alto incarico rappresenta un'inequivocabile testimonianza della fiducia che il popolo tedesco ripone nella sua persona, sicuro riferimento di unità in tempi segnati da disagi e incertezze”.
Il Presidente Steinmeier è stato due volte ministro degli Esteri, una volta candidato cancelliere, capogruppo della Spd al BundestagI. Il suo stile è tranquillo, rassicurante e al tempo stesso deciso, lui è uno degli uomini politici più popolari della Germania, nonostante rappresenti - in un certo senso - la quintessenza dell'establishment. Il presidente federale della Germania ha scarso potere esecutivo ma è considerato un'importante autorità morale
15/02/2022
Inserisci un commento