Il Centro Cardiologico Monzino di Milano, il primo in tutta Europa che tratta esclusivamente malattie cardiovascolari, nelle scorse ore ha dato il via alla sperimentazione di un farmaco rivoluzionario: ‘Inclisiran’.
Secondo quanto dichiarato dalla multinazionale Novartis, il medicinale, proprio come un vaccino, verrà somministrato annualmente nei pazienti a più alto rischio di infarto e ictus, e ridurrà della metà i livelli di colesterolo “cattivo”. La posologia prevista è di due inoculazioni in zone ricche di tessuto sottocutaneo, come per l’eparina.
Lo studio sull’efficacia del medicinale, che al momento conta 3 volontari, mira a diventare il primo “vaccino anti-infarto” della storia. Assieme al Monzino, così come soprannominato, altri 5 centri, alcuni già partiti e altri in procinto di farlo a breve, hanno mostrato interesse per la ricerca.
In futuro, aderiranno alla sperimentazione altri 806 centri in tutto il mondo, “20 Italiani, 275 UE e 531 extra-UE”, con il coinvolgimento di oltre 10 mila pazienti che, nella vita, hanno avuto un pregresso evento cardiovascolare.
11/03/2022
Inserisci un commento